top of page

L'Iniziativa

Banner per Eventi - hr.jpg

Crema Beauty Days è un'iniziativa di Comune di Crema, realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI - REindustria Innovazione, ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Comune di Lodi, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione LGH.

È un'iniziativa culturale legata ai temi di bellezza e cosmesi. L'obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un'eccellenza del Made in Italy. Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.

Un’iniziativa di

comune-di-crema.jpg

Comune di Crema

Comune di Crema è un ente locale autonomo che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Crema è una città sempre più attenta alla sfida ecologica, ai diritti e ai bisogni dei suoi cittadini, dai bambini agli anziani, alle esigenze ai mutamenti del tessuto economico e imprenditoriale.

Realizzata in collaborazione con

Logo istituzionale_Cosmetica Italia.jpg

Cosmetica Italia

Dal 1967 Cosmetica Italia è la voce dell'industria cosmetica nazionale e della sua filiera. Conta tra le sue fila oltre 640 imprese - dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive, passando per le aziende di packaging, materie prime e macchinari, collocate sull'intero territorio nazionale - per un totale di 36mila addetti diretti.

Gli occupati diventano 400mila sull'intera filiera cosmetica se si considerano i lavoratori afferenti ai canali di estetica, acconciatura, profumeria, farmacia, erboristeria e vendita diretta. La compagine associativa rappresenta il 90% del fatturato del settore: un'eccellenza dal punto di vista economico e occupazionale.

Cosmetica Italia è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof: da oltre 50 anni questo legame si traduce nel successo di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più grande manifestazione fieristica al mondo nel settore della cosmesi, e di tutte le sue declinazioni internazionali

logo MBW-color.jpg

Milano Beauty Week

Milano Beauty Week è un'iniziativa di Cosmetica Italia (aderente a Federchimica - Federazione nazionale dell'industria chimica) in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.

Un progetto culturale ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana, dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive, passando per le aziende di packaging, materie prime e macchinari.

01.jpg

Polo Tecnologico della Cosmesi

Il Polo Tecnologico della Cosmesi è l’Associazione di riferimento della filiera industriale cosmetica e del make-up: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging primario al packaging secondario, dalle decorazioni alle etichette, dal confezionamento alle macchine automatizzate, dal Design prodotti all'R&D, ai brand.

Ha come obiettivo accrescerne la competitività fornendo supporto e servizi d’eccellenza in campo di internazionalizzazione, marketing e comunicazione, formazione e programmi di ricerca e sviluppo. È un marchio riconosciuto ed un partner ideale per promuovere la cosmesi Made in Italy nel mondo.

26_CCIAA.jpg

Camera di Commercio di Cremona

Camera di Commercio di Cremona è un ente autonomo di diritto pubblico la cui missione è lo sviluppo dell’interesse generale del sistema delle imprese e dell’economia.

Come soggetto istituzionale e punto di riferimento del mondo imprenditoriale si fa interprete delle necessità del tessuto economico e svolge un ruolo di raccordo e di collegamento con gli altri enti locali al fine di stimolare un processo di sviluppo territoriale omogeneo e coordinato.

03.jpg

Sistema Cosmetico Lombardo

Il Sistema Cosmetico Lombardo è il partenariato che include 14 soggetti pubblici e privati, composto da un primo gruppo apripista di un network di numerosi attori connessi alla filiera cosmetica regionale, connotata da una crescente rilevanza strategica.

Punta a favorire l’approccio di rete tra gli attori, mappando le competenze e alimentando lo sviluppo dei progetti e delle attività collaborative.

02.jpg

REI – Reindustria Innovazione

REI – Reindustria Innovazione facilita in modo virtuoso le relazioni tra il mondo pubblico e privato. È una società dinamica in grado di facilitare l’innovazione e l’attivazione di azioni efficaci a favore di uno sviluppo socio-economico locale.

Il Valore di REI risiede nell’attenzione per il territorio e per un suo sviluppo consapevole, grazie allo studio e alla realizzazione di progetti multistakeholders, diretti a creare sinergie di aggregazione e mix collaborativi di beneficio collettivo.

Logo compatto jpeg.jpg

ITS Academy Cremona

Fondazione ITS Academy Cremona è un’ Academy di alta specializzazione che si focalizza su tematiche di Meccatronica, Cosmesi, Informatica e Project Management. Rappresenta la risposta post-diploma per un'occupazione sicura e di qualità, ma soprattutto in linea con le passioni e aspirazioni degli studenti.

​

In 1 o 2 anni, a seconda del percorso scelto, inserisce i futuri talenti nel mondo lavorativo con una posizione qualificante, preparandoli alle dinamiche del contesto aziendale grazie a una formazione pragmatica ed esperienziale, laboratori e moduli di soft skills e problem solving. Una formazione dinamica e per crescere tecnici di pensiero.

STEMMA LODI scritta nera senza sfondo (1).png

Comune di Lodi

Un luogo ideale per vivere, a misura d’uomo, ideale per trovare serenità, condivisione, bellezza e tutti i servizi a portata di mano: nella funzione di ente locale il Comune di Lodi rappresenta, sviluppa e tutela la città capoluogo dell'omonima provincia, al centro di un territorio votato ad agricoltura e allevamento, importante nodo stradale e centro specializzato nell’industria informatica e della cosmesi, nell'artigianato e nella produzione lattiero-casearia.

bottom of page